Giovanni Daniele Armand Ugon
Giovanni Daniele (Jean Daniel) Armand Ugon (18 settembre 1851 – 23 agosto 1929), pastore valdese inviato nel Rìo de La Plata, contribuì allo sviluppo spirituale, materiale e culturale della chiesa valdese in Uruguay e Argentina.
Biografia
Nato a Torre Pellice, era figlio di Jean Jacques e di Anne Eynard, contadini.
Studiò brillantemente al Collegio Valdese di Torre Pellice, e nel 1870 entrò nella Facoltà valdese di Teologia di Firenze. Nell’ottobre 1871, chiamato alle armi, si arruolò volontario nell’artiglieria per un anno, per evitare i cinque anni di leva obbligatoria.
Nel giugno 1873, concluso il terzo anno di studi, si preparava a un anno all’estero con la borsa di studio ottenuta grazie agli ottimi risultati, quando la Tavola lo inviò (ottobre 1873) come assistente del pastore Pietro Lantaret a Pomaretto. Vi trovò una situazione difficile cui cercò di porre rimedio con culti domestici e visite fin nelle più sperdute borgate. Si dedicò anche all’insegnamento di latino, grammatica, aritmetica, geografia e storia. Propose il miglioramento degli edifici ecclesiastici e l’apertura di una scuola serale, in particolare per i giovani operai della fabbrica tessile della vicina Perosa. Vi parteciparono circa settanta ragazzi di età compresa fra i sette e i quindici anni.
Consacrato pastore nel 1875, fu assistente di Lantaret a Pomaretto fino al 1877, poi fu inviato dalla Tavola Valdese in Sud America per rispondere alla pressante richiesta della popolazione della colonia valdese del Rosario oriental, rimasta senza pastore dal 1875, quando Giovanni Pietro Michelin Salomon si era trasferito.
Giunse a Rosario (poco dopo ribattezzata Colonia Valdense) il 26 novembre 1877, dopo più di tre settimane di viaggio, accompagnato dalla moglie Alice Rivoir (sposata il 20 ottobre dello stesso anno), in un momento di grandi trasformazioni: un colpo di stato militare, sostenuto dai grandi commercianti, dai latifondisti e dagli investitori stranieri, aveva dato inizio alla modernizzazione del paese. Armand Ugon s’inserì in questo processo diventando il maggiore consolidatore della colonia.
Una delle sue prime iniziative fu un’assemblea generale dei valdesi dell’Uruguay, il 24 marzo 1878, con più di cento partecipanti, per dare un’organizzazione (materiale e spirituale) alla chiesa.
Fu pastore a Colonia Valdense dal 1878 al 1919; dal 1880 al 1882 curò anche la nuova comunità di Cosmopolita-Artilleros. Negli anni seguenti altre famiglie s’insediarono nei dintorni di Cosmopolita, formando i nuclei di Tarariras, Riachuelo, San Pedro, che il pastore visitava a cavallo coprendo grandi distanze.
Armand Ugon non si occupò solo della vita religiosa e spirituale della comunità, ma fu rappresentante e “guida” politico-amministrativa, trattando con il Presidente della Repubblica per tutelarne gli interessi e facendo da intermediario con il Comitato di Evangelizzazione. Si occupò dell’aspetto istituzionale, con la costituzione autonoma della chiesa di Colonia Valdense rispetto alla Chiesa Valdese in Italia e l’ottenimento della personalità giuridica nel 1884.
Si occupò anche della formazione culturale della popolazione: nel primo anno aprì otto scuole primarie a Colonia e nei dintorni, per un totale di centottanta alunni, e si adoperò per il loro sostentamento sollecitando le chiese locali e il Governo.
Con l’aiuto del pastore metodista Thomas B. Wood progettò e nel 1888 fondò a Colonia Valdense il Liceo, a lui intitolato nel 1930. Questo istituto, dove entrambi i pastori furono insegnanti, nacque come strumento di istruzione e di evangelizzazione, in quanto molti allievi erano cattolici. Prevedeva un corso di studio di sei anni e dava accesso agli studi universitari, all’insegnamento, al commercio. Posto inizialmente sotto la tutela di tre enti, la Chiesa metodista, la Mesa valdese e il Concistoro della Chiesa valdese di Colonia, dopo la partenza di Wood nel 1896 rimase totalmente ai valdesi. Armand Ugon ne divenne direttore, dovendo fronteggiare una situazione finanziaria sempre più difficile. Abbandonò l’incarico nel 1905, ma dovette tornarvi nel 1915, richiamato dall’assenza di vari professori. Nel 1926 la scuola passò alla gestione dello Stato, quando ormai le comunità avevano smesso di occuparsene direttamente.
Durante il ministero di Armand Ugon furono costruiti diversi nuovi edifici: il tempio di La Paz, terminato nel 1893 – dopo molti anni di lavori, iniziati nel 1868 durante il pastorato di Michele Morel), quello di Colonia Valdense (inaugurato nel 1898, dopo sette anni di lavori – accanto al quale sorsero il presbiterio, due scuole, l’ufficio postale.
Si spese da un lato al consolidamento delle colonie valdesi, difendendo l’unità dei gruppi che periodicamente raggiungevano l’Uruguay, limitando le contrapposizioni interne che rischiavano di frammentare le comunità, e sostenendo la collaborazione con gli altri protestanti dell’area rioplatense (inglesi e svizzero-tedeschi). D’altro canto, con l’aumento della pressione demografica per il forte tasso di natalità, stimolò la loro espansione, che diede origine a un fenomeno di migrazione interna, fino a raggiungere l’Argentina.
Nel 1890 si adoperò per acquistare il territorio di Ombues de Lavalle, dove fu fondata un’altra colonia. Si occupò quindi delle prime comunità in Argentina, nella provincia di Santa Fe (San Carlos, Colonia Belgrano) e Buenos Aires (Colonia Iris). Conscio dell’importanza di avere un pastore stanziale o che potesse visitarle periodicamente, Armand Ugon chiese più volte alla Tavola Valdese un pastore evangelista, ottenendo l’arrivo di Pietro Bounous a Cosmopolita nel 1882.
Emerito nel 1919, nel 1927 effettuò ancora un viaggio alle Valli valdesi e in Palestina. Morì a Colonia Valdense il 23 agosto 1929.
Alla sua morte la chiesa di Colonia Valdense propose la costruzione di un asilo per anziani, approvata dal Sinodo rioplatense nel 1930. La struttura aprì nel giugno 1933.
Fonti archivistiche
Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 133, Armand-Ugon Giovanni Daniele.
Pubblicazioni principali
J. D Armand Ugon, Catecismo evangelico, (traduzione del catechismo)
J. D Armand Ugon, La propaganda religiosa, Conferencia leida en el Rosario Oriental, el 22 de Julio de 1880, Montevideo, Imprenta de El Ferro Carryl, 1880.
J. D Armand Ugon, Lo reformadores y la Historia, Conferencia leida en el Rosario Oriental, el 12 de Agosto de 1880, Montevideo, Imprenta de El Ferro Carryl, 1880.
J. D Armand Ugon, El Romanismo y la Historia, Montevideo, Imprenta de El Ferro Carryl, 1881.
J. D Armand Ugon, El Protestantismo y la Historia, Montevideo, Imprenta de El Ferro Carryl, 1881.
J. D Armand Ugon, Las Misiones Evangélicas en los paises no cristianos, Montevideo, Imprenta de El Ferro Carryl, 1881.
Bibliografia
N. Tourn, I valdesi in America, Torino, Unione Tipografico-Editrice, 1906.
E. Tron, Historia de la Iglesia de Colonia Valdense, desde la fundación de la Colonia del Rosario Oriental hasta el día de hoy, Montevideo, 1928.
G. D. Armand Hugon [sic], «La Luce», n. 35, 28 agosto 1929.
Jean Daniel Armand Ugon, «L’Écho des Vallées Vaudoises», n. 34, 30 agosto 1929.
E. Tron, Una lección de tolerancia, «Mensajero Valdense», n. 249, 1 settembre 1929.
Daniel Armand Ugon, «Mesajero Valdense», n. 250, 15 settembre 1929.
M. Nimmo, Una apreciación sobre el pastor Daniel Armand Ugón, «Mensajero valdense», n. 251, 1 ottobre 1929.
C. K. T. de Charbonnier, Apreciaciones sobre el pastor Daniel Armand Ugon, «Mensajero Valdense», n. 253, 1 novembre 1929.
Hogar para ancianos de Colonia Valdense. Homenaje a Daniel Armand Ugon, [Colonia valdense], Impresora moderna, [1934].
[F. Collazo], Cincuentenario Liceo Daniel Armand Ugón Colonia Valdense (1888-1938), [Colonia valdense], Imprenta Altuna, [1934].
E. Tron, El pastor Daniel Armand Ugon. I. Infancia, «Boletin de la Sociedad Sudamericana de Historia Valdense», n. 17 (15 agosto 1951), pp. 1-16.
E. Ganz, Hace cien años (1851-1951), «Mensajero valdense», n. 776, 15 agosto 1951.
Pastor Daniel Armand Ugon (1851-1951), «Mensajero Valdense», n. 779, 1 ottobre 1951.
El Pastor Daniel Armand Ugon, Sociedad Sudamericana de Historia Valdense, Colonia Valdense, 1952 (opuscolo per il 17 febbraio).
E. Tron, E. H. Ganz, Historia de las colonias valdenses sudamericanas en su primer centenario (1858-1958), Colonia Valdense, Libreria Pastor Miguel Morel, 1958.
E. Ganz, E. Rostan, Il centenario della colonizzazione valdese nel Rio de la Plata, Monografie edite in occasione del 17 febbraio, Torre Pellice, Società di Studi Valdesi, 1959.
E. Tron, biografia dattiloscritta inedita, priva del primo capitolo e di intestazione (pp. 324), conservata presso la Biblioteca della Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice.
J. Bonjour e altri, Daniel Armand Ugon, «Cuaderno de Historia Valdense», n. 4, Colonia Valdense, 1978.
V. Vinay, Storia dei Valdesi III. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico, Torino, Claudiana, 1980, pp. 205-221.
M. Dalmas, I Valdesi nel Rio della Plata, Monografie edite in occasione del 17 febbraio, Torre Pellice, Società di Studi Valdesi, 1982.
G. Cardozo (a cura di), Un liceo en el medio del campo, En ocasión del Primer Centenario del Liceo Daniel Armand Ugon, Colonia Valdense, 1988.
C. Vangelista, Dal “Bella Dolinda” alla colonia “Santa Izabel”: emigranti valdesi in Brasile nel 1858, «Ventesimo secolo. Rivista di storia contemporanea», n. 5-6 (1992), pp. 429-442.
B. Bettetini, L’emigrazione dei Valdesi in Sudamerica, Tesi di laurea discussa in Pedagogia, discussa alla Facoltà di Magistero, Università degli Studi di Torino, relatore C. Caldo, 1994.
S. Brandt-Bessire, La correspondencia entre Daniel Armand Ugon y Thomas Bond Wood (1880-1890): Un intento de strategia misionera protestante conjunta entre Valdenses y Metodistas en las zonas rurales del Río de la Plata, Instituto Superior Evangélico de Estudios Teológicos, Facultad de Teología, Consejero: Dr. Alejandro Zorzin, Buenos Aires, 1997.
E. Gosso, Allende el océano, en un país lejano. La colonia valdese dell’Uruguay, Tesi di Laurea in Comunicazione Culturale, discussa alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Torino, relatore L. Allegra, A.A. 2005-2006.
E. Gosso, Lettere dall’Uruguay: la memoria e il legame con il valdismo in Italia (1877-1928), «Bollettino della Società di Studi Valdesi», n. 199, dicembre 2006, pp. 93-120.
E. Gosso, La figura di Daniele Armand Ugon e la sua importanza nel processo di consolidamento della colonia, «Bollettino della Società di Studi Valdesi», n. 204, giugno 2009, pp. 45-61.
G. Ballesio (a cura di), I valdesi nel Rio de la Plata (1858-2008). Modelli di emigrazione, Atti del XLVIII Convegno di studi sulla Riforma e sui movimenti religiosi in Italia (Torre Pellice, 30-31 agosto 2008), «Bollettino della Società di Studi Valdesi», anno CXXVI, n. 204, giugno 2009.
Immagini
- Giovanni Daniele Armand Ugon - Archivio Fotografico Valdese
- Giovanni Daniele Armand Ugon - Archivio Fotografico Valdese
- Giovanni Daniele Armand Ugon con la sua famiglia - Archivio Fotografico Valdese
- Giovanni Daniele Armand Ugon insime alla moglie Alice Rivoir di fronte alla loro casa a Colonia Valdense (Uruguay) - Archivio Fotografico Valdese.
- A cura di Sara Tourn