John Richardson Mc Dougall
John Richardson Mc Dougall (1831 – 12 gennaio 1900) fu pastore della Chiesa libera di Scozia, membro del Comitato di Evangelizzazione della Chiesa Cristiana Libera in Italia.
Biografia
Nato a Glasgow, dopo aver concluso gli studi teologici fu consacrato pastore della Chiesa Libera di Scozia nel 1855 e inviato ad esercitare a Brighton. Chiamato in Italia nel 1859 dal reverendo Robert Walter Stewart, divenne pastore della comunità scozzese di Firenze.
Accanto a Stewart partecipò nel 1861 all'acquisto di Palazzo Salviati a Firenze che divenne la sede della Facoltà valdese di Teologia. Nel dicembre dello stesso anno, insieme a Stewart e a Giovanni Pietro Revel fondò a Firenze l'Italian Evangelical Publication Society (di cui fu segretario dal 1861 al 1866), mettendo in atto allo stesso tempo il trasferimento della Tipografia Claudiana da Torino a Firenze.
Entrato in contatto con Alessandro Gavazzi, partecipò a Bologna il 16 maggio 1865 alla prima assemblea delle Chiese libere italiane e successivamente, nel giugno del 1870, alla seconda assemblea, che portò alla costituzione della Chiesa Cristiana Libera, del cui Comitato di Evangelizzazione divenne membro, eletto allo stesso tempo come tesoriere.
Divenuto in breve tempo una delle figure più rappresentative della neonata chiesa, nel 1872 acquistò l'ex convento di San Giacomo tra i Fossi a Firenze e un immobile nei pressi di Ponte Sant'Angelo a Roma, donati successivamente alla Chiesa Cristiana Libera. Sempre nello stesso anno si occupò della creazione a Roma della Scuola Teologica della Chiesa Cristiana Libera, chiamando Henry J. Piggott, John Henderson e Karl Rönnecke a tenere lezioni.
Fermo sostenitore del dialogo tra gli evangelici italiani, partecipò alle trattative di unione tra la Chiesa Cristiana Libera e quella valdese e nel 1884 fu eletto presidente dell'Assemblea Promotrice di Unione o di Cooperazione fra le Chiese Evangeliche in Italia.
Dopo la morte di Alessandro Gavazzi nel 1889, divenne la personalità di punta della Chiesa Cristiana Libera e nel 1890 favorì la nomina di Saverio Fera a segretario del Comitato di Evangelizzazione.
Nel 1895 criticò l'operato di uno dei pastori della Chiesa Cristiana Libera, Luigi Angelini, pubblicando un libro intitolato Letter on the Case of the Rev. Luigi Angelini. Lo scritto spinse Angelini ad abbandonare la Chiesa Cristiana Libera e scatenò lo sdegno dei Comitati americani.
Negli ultimi anni della sua vita, Mc Dougall si dedicò anima e corpo alla difesa e alla promozione degli animali, pubblicando nel 1895 uno scritto intitolato Pietà e giustizia verso gli animali, ovvero hanno gli animali dei diritti?
Morì a Firenze il 12 gennaio 1900.
Pubblicazioni principali
J. R. Mc Dougall, Pietà e giustizia verso gli animali, ovvero hanno gli animali dei diritti?, Firenze, Barbera, 1895.
J. R. Mc Dougall, Land or Religion?: The Sardar and Kherwar Movements in Bihar, 1858-1895, New Dehli, Manohar, 1895.
J. R. Mc Dougall, The Evangelical Church of Italy: letter, Firenze, G. Barbera, 1895.
J. R. Mc Dougall, Letter on the Case of the Rev. Luigi Angelini, Firenze, G. Barbera, 1895.
Bibliografia
S. Beruatto, Giovanni Richardson Mc Dougall D.D., in «L'Evangelista», n. 3, 18 gennaio 1900.
V. Notarbarolo, I funerali del Rev. John R. Mc Dougall, in «L'Italia Evangelica», n. 3, 20 gennaio 1900.
G. Buggelli, John R. MacDougall D.D., in «Il Piccolo Messaggere», n. 1, febbraio-marzo 1900.
G. Spini, L'Evangelo e il berretto frigio. Storia della Chiesa Cristiana Libera in Italia 1870-1904, Torino, Claudiana, 1971.
F. Chiarini, Storia delle chiese metodiste in Italia 1859-1915, Torino , Claudiana, 1999.
G. Spini, Italia liberale e protestanti: gli invisibili, Torino, Claudiana, 2002.
C. Papini, G. Tourn, Claudiana (1855-2005): 150 anni di presenza evangelica nella cultura italiana, Torino , Claudiana, 2005.
Immagini
- A cura di Lucia Canale