Bernardo Bracchetto
Bernardo Bracchetto (18 giugno 1839 – 2 marzo 1910), convertito all'evangelismo in gioventù, fu pastore prima della Chiesa Cristiana Libera e poi della Chiesta Metodista Episcopale.
Biografia
Nacque a Torino in una famiglia che gli impartì un' educazione cattolica, frequentò infatti il Collegio di Orbassano dal 1844 al 1851 e successivamente le scuole degli Ignorantelli.
Durante la giovinezza visse anche ad Alessandria d'Egitto, dove incontrò il profugo evangelico Damiano Bolognini, grazie al quale si convertì. Rientrò in Italia intenzionato a studiare con Luigi Desanctis e Bonaventura Mazzarella.
Nel 1865 fu inviato come evangelista a Portoferraio, dove fu incarcerato per offese alla religione di Stato. Nel 1870, con la sua comunità, aderì alla Chiesa Cristiana Libera in Italia; nel 1872 fu trasferito a Torino, dove fondò una comunità.
Nel 1880 lasciò la Chiesa Cristiana Libera per la Chiesa Metodista Episcopale, portando con sé la sua comunità di Torino. Fu poi pastore a Bologna, Pisa e Modena.
Si ritirò in emeritazione a Livorno, dove morì il 2 marzo 1910.
Fonti archivistiche
Archivio della Chiesa Evangelica Italiana (in ATV), Serie Corrispondenza, Sottoserie Lettere Personali, cartella 57, Bracchetto Bernardo.
Pubblicazioni principali
B. Bracchetto, Evangelo e papismo. Discorso pronunciato la sera del 4 febbraio nel locale di riunione della Chiesa Evangelica Italiana, Portoferraio, A.Dionigi, 1869.
Bibliografia
Giorgio Spini, L'evangelo e il berretto frigio – Storia della Chiesa Cristiana Libera in Italia 1870-1094, Claudiana, 1971.
- A cura di Lucia Canale