Scuola estiva
società di studi valdesi

       

Per promuovere gli studi sulla storia valdese, la Riforma, i movimenti e le comunità di fede che nel tempo hanno arricchito la scena religiosa e culturale italiana ed europea, dal 2019 la Società di Studi valdesi organizza una Scuola estiva che si rivolge a studiose e studiosi, ricercatrici e ricercatori (anche non strutturate/i) impegnate/i su questi temi.

Per il 2024, la Scuola estiva verterà intorno al tema Religione, poteri e conflitti nella Christianitas medievale, scegliendo di assumere le dinamiche di azione e di conflitto delle strutture di potere – tra cui, ovviamente e in modo prioritario, le istituzioni ecclesiastico-religiose – come primario nodo di indagine sul Medioevo occidentale.

Il Seggio della Società di Studi Valdesi rinnova la sua soddisfazione per la grande partecipazione al Bando della Scuola Estiva 2024, che ha visto giungere ben 14 proposte di paper e 6 domande di borsa presentate da candidate e candidati impegnate/i in diversi ambiti di ricerca. Al termine della procedura di selezione, il Seggio ha ritenuto di ammettere 10 paper e 6 domande di borsa.

Paper ammessi alla Scuola Estiva 2024:

Andrea Allegretti - Alle radici dell’”invenzione” dell’eresia: la conflittualità tra clero e laici nella chiesa altomedievale.

Giulia Annunziata - Presenze valdesi nel Mezzogiorno d’Italia. Vent’anni dopo.

Margherita Bucciantini - Manifestare e reprimere il dissenso. Inquisizione ed eresia nel Comune di Prato (1276-1300).

Fabrizio De Falco - Datare la Pasqua, stabilire delle gerarchie. Conquistatori, monaci e libertas ecclesiae tra Dublino e Canterbury (XII-XIII sec.).

Federica Maria Giallombardo - Christine de Pizan e la Fede. Il sacrificio come emancipazione e strumento politico nei martirî delle sante “laicizzate” della Cité des Dames.

Tommaso Manzon - Non solum ad ipsum Christum: Bonaventura da Bagnoregio apologeta del potere papale tra cristianità latina e greca.

Tommaso Marangoni - Conflitto e dissenso nei poemetti valdesi: il caso del Payre eternal.

Maria Francesca Masiello - «Faciebat multa maleficia»: prospettive di genere nell’azione inquisitoriale di Domenico Pirri nella Bologna di fine Quattrocento.

Roberto Mussinatto - Nonconformismo religioso e fonti inquisitoriali. Un database per la ricostruzione di struttura e geografia delle scritture dell’inquisizione medievale.

Daniele Sorba - L’amore sacro e l’amor profano. Conflitto e appropriazione della tematica d’amore nella letteratura religiosa francese del XII secolo.

Borse di ricerca > Attività on line > Bibliografia valdese > Video >
>>