Concistoro - Consiglio di Chiesa
Descrizione
L'organizzazione delle Chiese valdesi si regge sull'Assemblea dei membri di chiesa iscritti e sul Consiglio di Chiesa o Concistoro, da questa eletto, il quale è composto da pastori, anziani e diaconi in proporzione alla consistenza numerica della chiesa. Esso dirige le attività ecclesiastiche, esercita il ministero pastorale e la disciplina, adempie le funzioni amministrative.
Il Concistoro è dunque un ente morale ecclesiastico dotato di personalità giuridica, avente fini di culto, istruzione e beneficienza. Queste tre finalità, costituenti il carattere ecclesiastico dell’ente, in passato rispondevano anche alle esigenze di istruzione e di assistenza della popolazione valdese, che fino al 1848 era priva dei diritti civili e politici e non poteva frequentare gli enti di istruzione e di beneficenza statali o cattolici.
Le Assemblee di chiesa sono costituite dai membri comunicanti localmente iscritti nell'apposito registro; in esse hanno voce deliberativa i membri comunicanti che ne abbiano fatto richiesta e che sono qualificati quali membri elettori. L'assemblea celebra il culto, delibera su quanto riguarda l'attività ecclesiastica locale, elegge il consiglio o concistoro e ne esamina l'attività, elegge le proprie deputazioni alle assemblee superiori (...) nomina eventuali revisori dei conti.
Fonti archivistiche
Archivi storici dei Concistori della Valli valdesi (in ATV).
Archivi storici delle Chiese valdesi di Pinerolo, Torino, Verona, Messina (in ATV).
Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie III, Chiese locali.
- A cura di Sara Rivoira