Pasquale Parodi
Pasquale Parodi (7 ottobre 1833 – 5 ottobre 1908) fu colportore della Chiesa Cristiana Libera e sucessivamente pastore della Chiesa Metodista Episcopale.
Biografia
Nato a Gorra presso Finalborgo in una famiglia umile non ebbe possibilità di studiare e fu soldato nell'esercito sardo durante le guerre di indipendenza.
Durante questo periodo iniziò a leggere la Bibbia e studiarla guidato dal pastore Bonaventura Mazzarella.
Fu colportore della Società Biblica britannica e forestiera a Roma e poi a Poggio Mirteto.
Si mise a servizio della Chiesa Cristiana Libera come colportore-evangelista dal 1875 lavorò a Savona dove restò per vent'anni.
Nel 1895 fu consacrato pastore e nel 1897 fu emeritato; ciononostante continuò a lavorare, fondando una comunità a Ronco Canavese.
Con la fine della Chiesa Cristiana Libera, nel 1904, entrò nella Chiesa Metodista Episcopale e fu a Sestri Ponente dal 1904 al 1908.
Morì a Luserna San Giovanni, dove si trovava per assistere la moglie malata, la quale era stata ricoverata presso il Rifugio Re Carlo Alberto.
Pubblicazioni principali
P. Parodi, Predica d'un capitano sulla marina mercantile, Genova, Scotti & C., 1872.
P. Parodi, Osservazioni d'un capitano sopra l'articolo del giornale “La Borsa” di Gerolamo Boccardo intitolato “Sullo stato d'istruzione e coltura della marina mercantile, Genova, Tip. Sambolino, 1872
Bibliografia
G. Spini. L'evangelo e il berretto frigio. Storia della Chiesa Cristiana Libera in Italia, 1870-1904, Torino, Claudiana, 1971, p. 24.
- A cura di Lucia Canale