Alberico Bossi
Alberico Bossi (1846 – 19 gennaio 1900) fondatore dell'orfanotrofio di Intra e pastore della Chiesa Metodista Wesleyana.
Biografia
Nato a Milano nel 1846, era figlio di Luigi Bossi, direttore della Reale Stamperia di Milano, e di Amalia Bossi, contessa di Monticelli. Si sposò con Maria Beretti, di Parma, con la quale ebbe undici figli, tra i quali, Duilio Bossi, il quale fu studente a Losanna e fu per vari anni pastore metodista a Luino; Alfredo fu uno dei primi discografici d'Italia; Achille, avvocato, fu uno dei fondatori del Rotary Club di Milano; Adele, pittrice, sposò il pittore Carozzi. Altri figli furono Arnaldo, Luigi, Alberico, Riccardo.
Fu pastore a Padova, Vicenza, Parma e Milano. Nel 1881 fondò l'Istituto di Intra, un orfanotrofio poi intitolato all'educatore svizzero di origine italiana Giovanni Pestalozzi. Nello stesso anno stabilì piccoli nuclei di convertiti a Laveno, Portovaltravaglia e Luino, svolgendo opera di predicazione e di distribuzione di bibbie presso gli operai che lavoravano alla costruzione dei trafori del Sempione e del Gottardo.
Morì a Milano il 19 gennaio del 1900.
Bibliografia
Necrologio in «L’Italia Evangelica», n.5, 3 febbraio 1900.
F. Chiarini, Storia delle chiese metodiste in Italia, Torino, Claudiana, 1999.
Immagini
- Alberico Bossi - Archivio Fotografico Valdese
- Alberico Bossi - Archivio Fotografico Valdese, Fondo Chiese Metodiste
- Gruppo di pastori ed evangelisti, Alberico Bossi terza fila, terzo da destra - Archivio Fotografico Valdese, Fondo Chiese Metodiste
- A cura di Lucia Canale