Gustave Dalgas
Gustave Dalgas (12 febbraio 1823 – 5 gennaio 1888) ingegnere, membro dell'Accademia dei Georgorfili, membro e presidente del concistoro della Chiesa evangelica riformata di Firenze.
Biografia
Nato a Livorno, era figlio di Christian Dalgas, console di Danimarca e di Louise, figlia del primo presidente del concistoro della Chiesa olandese-alemanna di quella città.
Dopo essersi laureato brillantemente in matematica a Pisa, conseguì una seconta laurea in ingegneria e perfezionò i suoi studi in Francia e in Germania. Per alcuni anni lavorò alla costruzione della rete ferroviaria italiana allora agli inizi, pur non tascurando la sua passione per la letteratura classica. Legato a molti esponenti del Risorgimento italiano, contribuì alla libertà del paese, che considerò sempre sua patria.
Nel 1859 sposò Héloïse Yarak e si stabilì definitivamente a Firenze. Qui fu membro dell'Accademia dei Georgofili, del consiglio municipale e di diverse associazioni letterarie e politiche. Eletto membro del concistoro della Chiesa evangelica riformata di Firenze dal 1863, ne fu presidente dal 1869, e rimase in carica fino alla sua morte. In tale veste si adoperò per la realizzazione del Cimitero protestante agli Allori, e ricoprì per vari anni la carica di presidente del suo comitato di gestione composto dai rappresentanti delle varie Chiese evangeliche di Firenze.
Morì a Firenze il 5 gennaio 1888.
Fonti archivistiche
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Carteggio Dalgas Gustavo.
Pubblicazioni principali
G. Dalgas, Sei nuove lettere chimiche sull'agricoltura di Giusto Liebig, compendiate e annotate da Gustavo Dalgas dottore in scienze fisico-matematiche, Firenze, Tipografia di Federigo Bencini, 1858.
G. Dalgas, Sulla proprietà e la legislazione delle miniere. Considerazioni di G. Dalgas, Livorno, Tip. F. Vigo, 1860.
G. Dalgas, Breve risposta del d.re Gustavo Dalgas ai discorsi sulla legislazione mineraria e le scuole delle miniere pubblicati in Firenze, Firenze, Le Monnier, 1861.
G. Dalgas, Enrico Grabau, Bologna, Tipi Cenerelli all'Ancora, 1865.
G. Dalgas, La Pania della Croce: Alpi Apuane, Torino, G. Candeletti, 1874.
G. Dalgas, Notice historique sur le cimitière de l'Église Évangélique Réformée de Florence à Porta Pinti, Firenze, Claudiana, 1890.
Bibliografia
E. Amphoux, Discours prononcé sur la tombe de M. Gustave Dalgas le 7 janvier 1888, au nom du consistoire de l'Église Évangélique Réformée de Florence, Firenze, Claudiana, 1888.
A. Gotti, Estremo addio dato a Gustavo Dalgas nel cimitero degli Allori in Firenze il 7 gennaio 1888, Firenze, Tip. dei Succ. Le Monnier, 1888.
A. Meille, Il Dott. Gust. Dalgas, in «L'Italia Evangelica», n. 2, 14 gennaio 1888.
T. André, L'Église Évangélique Réformée de Florence, Firenze, Claudiana, 1899 (trad. it. La Chiesa Evangelica Riformata di Firenze, Firenze, Focus Press, 2006).
- A cura di Anna Bellion