Fabio Manin
Fabio Manin (1844 – 28 aprile 1907) militare dell'esercito italiano, evangelista delle Chiesa Cristiana Libera e pastore della Chiesa Metodista Episcopale.
Biografia
Nacque a Verona nel 1844.
Nel 1859, ancora quindicenne, cercò di sottrarsi al dominio austriaco passando il Mincio, ma fu catturato e imprigionato a Peschiera. Due anni dopo riuscì a fuggire, raggiungendo Brescia dove si arruolò nell'esercito italiano.
Venne inviato in Calabria, per la campagna contro il brigantaggio. Qui incontrò un colportore che lo avvicinò all'Evangelo.
Tornato a Verona decise di studiare per il ministero evangelico. Andò a Milano a studiare con Oscar Cocorda e nel 1870 fu accettato come evangelista dalla Chiesa Cristiana Libera.
Lavorò a Belluno, Conegliano e Treviso, per poi essere inviato a Luserna San Giovanni. In seguito fu a Pisa, Bassignana e Udine dove, nel 1891, fu consacrato pastore.
Nel 1897 fu inviato a Savona e poi a Bologna. Nel 1904, con la chiusura della Chiesa Cristiana Libera, entrò a far parte della Chiesa Metodista Episcopale.
Morì a Modena, dove si era trasferito nel 1906.
Bibliografia
G. Spini, L’Evangelo e il berretto frigio. Storia della Chiesa Cristiana Libera in Italia, 1870-1904, Torino, Claudiana, 1971.
- A cura di Lucia Canale